LA COERENZA: UNA SEMPLICE VERITÀ O ARTE DELL’INGANNARE?


Quanto sei coerente con le tue scelte?Nel mercato odierno la ricerca della competenza è obsoleta…basta andare su un motore di ricerca e hai le competenze per fare ciò che vuoi…miliardi di informazioni! 
Un imprenditore vuole da parte di un collaboratore coerenza nelle proprie idee e di conseguenza strategia. La strategia deve essere coerente, compatibile con gli obiettivi e i valori dell’impresa. La formulazione di una strategia permette di capire in che modo saranno realizzati gli obiettivi, una volta scelta la soluzione migliore tra tutte le previste. La strategia è un concetto nuovo tra le problematiche dell’impresa, e non deve essere confuso con il concetto di obiettivo.  Gli obiettivi dipendono essenzialmente dall’individuo che li genera e dal grado di efficienza che struttura il processo decisionale. Un obiettivo è in continua mutazione nel tempo e diverso da persona a persona. Una strategia, invece, acquisisce una posizione dinamica nell’ambiente di cui fa parte, in modo da poter realizzare la propria finalità. Un collaboratore deve essere convinto di ciò che sta facendo, assumendosi le responsabilità del proprio lavoro e non entrare nel vortice comune del: “Chi io?” “Non dipendeva da me!”…ovvero uno scaricare colpe al fine di rimanere integri da tutto! Di certo nel mondo del lavoro un imprenditore vi assume non solo per le vostre responsabilità ma anche per la vostra affidabilità nel perseguire un risultato! Se non avete fiducia di voi stessi e delle persone della vostra squadra e pensate che solo gli altri hanno torto..domandatevi:” E quindi che cosa sto ottenendo continuando con questo atteggiamento?”. Per cambiare? Cominciate a darvi delle regole che vi dirigano ad uno scopo più grande e di successo personale! Ogni scelta che andrete ad effettuare nella vostra vita sarà in qualche modo diretta come da un maestro d’orchestra…accordate gli strumenti delle vostre regole e nascerà un’opera! Vi è mai capitato di sentirvi inutili a ciò che state facendo? La nostra mente distorce accadimenti del passato che non appartengono alla realtà, portando i nostri comportamenti ad essere inferiori rispetto alle nostre potenzialità. Sentirsi e vedersi non utili come vi fa stare? E proprio qui che dovete capire i messaggi positivi che si celano nella vostra mente. Non sperate che gli altri vedano il mondo dai vostri occhi! Quelli che riescono in questo hanno creato rapporto con voi e sanno ascoltarvi. Ti è mai capitato di avere la sensazione di non essere ascoltato? Magari parli di cose importanti e gli altri sono distratti o ti interrompono prendendo le redini del discorso. 
Bene è ora di cambiare! Prima di tutto, se vuoi che in azienda risulti affidabile e coerente, devi avere un valore fondamentale: l’onestà.  Vi parlo di onestà intellettuale, un qualcosa che va oltre la trasparenza e la lealtà. Quando sei onesto e credi nelle tue idee, non devi avere paura di esprimerle soprattutto durante una riunione di lavoro. A volte ci teniamo tutto dentro per paura di essere giudicati o di essere sbagliati. Vi rendete conto che la condivisione alimenta la vostra onestà intellettuale? Dobbiamo imparare a condividere ogni nostra idea, essere coerenti con le proprie opinioni e coinvolgere voi stessi e le persone che vi stanno intorno senza nessun timore. La società che vi circonda è individualista e circondata da una forte competitività, dove ogni persone coltiva il suo “orto” in modo egoistico. L’egoismo è il motore dell’economia in un mondo per lo più fatto di prevalenze individuali: “Mors tua vita mea”. Quindi cerca di farti valere rispettando le tue esigenze e le persone che ti circondano per avere più fiducia in te stesso con onestà intellettuale e coerenza su tutto ciò che ritieni utile per te e per gli altri. Cercate di cavalcare l’onda del cambiamento preoccupandoti di avere giorno dopo giorno il giusto atteggiamento nei confronti di accadimenti positivi o negativi. Cerca di controllare e condizionare i cambiamenti emozionali che avvengono dentro di te e nell’ambiente circostante. Ora sei pronto alla coerenza manageriale!

 Seguimi su facebook: una pagina fan “DIEGO CANALI” dedicata al mondo business! Clicca su “MI PIACE” e avrai diritto ad una consulenza o consigli utili in ambito aziendale o personale scrivendo una mail a :

DIEGO@DIEGOCANALI.COM
TI ASPETTO!!!

Cari saluti
Diego

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...