CREDO ALLE INSPIRAZIONI DELL’ESISTENZA


Caro amico, è evidente che nella vita di ciascuno c’è una evoluzione continua e, con il passare del tempo, i problemi che si presentano sono non più, ma diversi.  
Ti è mai accaduto di uscire dal tuo alone di protezione e ti trovi a dover affrontare problematiche sempre più tue? 
…problematiche dove gli altri fanno sempre più fatica a esserci nello specifico. Soprattutto le persone a te care che ti hanno educato dandoti dei principi necessari a cui ispirarti per i tuoi comportamenti e verso le decisioni che prenderai nel tuo cammino. Poi ci sono, diciamo così, gli aspetti tecnici che saranno di tua competenza. Sei un sognatore? Meno male! I sogni vanno sempre seguiti! Tuttavia la maturità che stai gradualmente conquistando ti porterà ad essere più pragmatico…di conseguenza, le problematiche che spesso i sogni ti portano ad ingigantire saranno macigni difficili da gestire mentalmente. Ciascuno dei tuoi problemi avrà la sua giusta collocazione sia per importanza che in termini di tempo. Quali sono i problemi da affrontare? Sicuramente quelli funzionali agli obiettivi che si desidera raggiungere. E gli obiettivi quali dovranno essere? Essi possono essere paragonati ad un vestito il quale, per essere bello, non dovrà ne essere grande ne piccolo, ma giusto…esattamente delle tue misure. Non esistono modelli assoluti a cui inspirarsi o obiettivi fissi da raggiungere, ma solo obiettivi possibili. Ciascuno di noi ha delle potenzialità diverse e conseguentemente otterrà risultati diversi. Ma anche questi non sono confrontabili! Un risultato X può essere in perfetta armonia con te stesso e può portare soddisfazioni, appagamento, equilibrio e la serenità! Ti sembra poco? Al contrario un risultato X+Y può essere frutto di eccessivo impegno non in armonia con le proprie caratteristiche e portare a squilibrio e frustrazione. Ora se prendiamo il segmento che riguarda te stesso in questo periodo quale è? 
Qualsiasi funzione stai svolgendo nel presente sarà importante per te. Immagino che stai giorno dopo giorno creando gli strumenti che ti saranno utili per realizzare i tuoi sogni. Lo devi fare con coscienza e spensieratezza. Non serve costruire un quadro di dubbi, timori di non farcela, avendo la presunzione di leggere, come in una palla di vetro, il resto della tua esistenza. Quest’ultima non è ipotizzabile, soprattutto in tempi in cui i cambiamenti sono così veloci e imprevedibili, che solo una buona preparazione di base sulle tue credenze permette di sfruttare. Con la tua fantasia puoi soffermarti sulla fotografia del tuo futuro, ma solo per pochissimi istanti, perché è una cosa statica. Prova ad immaginare di scattare un’altra foto del tuo futuro pochi istanti dopo, sicuramente sarebbe diversa. Ciò per il fatto che le situazioni cambiano continuamente e i parametri saranno diversi e spesso non prevedibili. La capacità di ciascuno di adattarvisi sarà proporzionale ai mezzi che si hanno a disposizione.. Ecco l’importanza dell’esperienza che stai accumulando sia a livello di informazioni che di vita….ti sarà utile nel futuro. Sì sempre soddisfatto di te stesso, e se qualche volta hai paura di non farcela, pensa ai tuoi valori e a ciò in cui credi…questo ti permetterà di non sentirti solo, anzi, ti permetterà di compiere il prossimo passo verso i tuoi sogni! Ricordati che i limiti sono fatti per essere superati…se non stai ottenendo i risultati sperati cambia ora la direzione verso ciò in cui credi! Come fare? Passa all’azione costruendo passo dopo passo il tuo obiettivo….crea azioni dopo azioni che ti permettano di dare un senso al tuo cammino….un senso al tuo obiettivo…un senso alla tua esistenza!
Annunci

2 pensieri su “CREDO ALLE INSPIRAZIONI DELL’ESISTENZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...