TRAINING ON THE JOB MY LIFE!


Molti mi chiedono di cosa ti occupi….di Training on the Job rispondo! Sai cosa è?  
Lo definirei come l’arte di formare in tempo reale le persone a svolgere il proprio lavoro mentre sono in azione nel proprio mercato obiettivo 
….è come dire….mentre stai vendendo io sono li con te a creare e gestire la migliore strategia da mettere in pratica per il tuo mercato di riferimento…senza mai permettere che tu possa mollare azione dopo azione…..la verità è che molte volte anche dopo un corso di formazione ci lasciamo andare, non applichiamo le tecniche o sistema appresi in aula e ci lasciamo colpire dalla rimandite! Non so se ti è mai capitato di sentirti “borbandato” da mille tecniche e soluzioni magiche per guadagnare più soldi e per essere più felice!
Anche tu attratto dagli incantatori di serpenti…indovina chi è il serpente!
Con questo non voglio dirti che non devi investire nella tua cultura…anzi devi! Soprattutto saper scegliere i migliori! Ma poi arriva un momento in cui devi alzare il culo dalla sedia!
Nel mio lavoro conosco tante persone che vanno a fare corsi più o meno interessanti per una sorta di appagamento mentale e dopo ritornano nella stragrande maggioranza come prima…ma con una miriade di manuali che non apriranno più! Se non stai ottenendo i risultati sperati è possibile che sei in una condizione che ti spaventa e ti blocca. Sai ti capisco! Succede a tutti di avere paura di un cambiamento e non riuscire a dire basta a ciò che fai da tempo e ti frustra! Chi ti dice il contrario mente!
La cosa che mi appassiona nel mio lavoro e di essere fianco a fianco con i manager, professionisti e imprenditori d’azienda, in modo tale da riuscire a vivere passo dopo passo le loro emozioni, convinzioni, paure e metodiche di lavoro. All’inizio sono tutti dei “fenomeni”…immagina se un venditore ad esempio dopo 30 anni che fa quel lavoro ammettesse che è scarso…impossibile si chiama orgoglio!
E poi lavorandoci insieme escono fuori tutti i limiti che non gli permettono di fare un’azione rispetto ad un’altra!
Adoro molto lavorare sull’equilibrio del business, ovvero non solo sul proprio lavoro ma anche su delle attività correlate per aumentare le proprie attitudini. Molto spesso spingo i miei cari coachee (termine figo per indicare i miei allievi!) a conoscere persone che non conoscono con l’unico scopo di scoprire chi hanno davanti e successivamente potergli essere utile.
Immagina questo obiettivo…da Milano a Roma in treno quante persone nuove conosci? Se la risposta è zero o una domandati il perchè le persone non ti chiamano, cercano e soprattutto non ti capiscono…in poche parole deformi il tuo business e lo isoli nel tempo fino a farlo diminuire….e poi mi dicono …. “ma a cosa serve!”, “io non ho bisogno di questo per vendere”, “se pensano che sono un maniaco!”…e io gli rispondo semplicemente che
Se vuoi fare bene il tuo lavoro devi conoscere te stesso con gli occhi degli altri….comincia ad ascoltare gli altri e l’ascolto si prenderà cura della tua persona. Poi non lamentarti se ti sfugge di mano parte della tua vita”
La cosa che mi lascia perplesso è quando ti senti un esperto in un settore e i tuoi amici non lo sanno….con una parola non ti stai posizionando sul mercato! Essere differente al giorno d’oggi è importante…immagina se sei uno dei tanti….sei fuori! Mi dispiace dirtelo ma se non sei differente nei confronti degli altri…gli altri ti vedranno come una cosa comune…e le cose comuni hanno poco valore….e sei hai poco valore esci dal mercato!
Se devi cambiare fallo adesso ma con la giusta palestra di allenamento…pochi giorni di corso o la formula week-end servono a poco…soprattutto se non applicate!
Mi capita che ho clienti super motivati ad iniziare il percorso e poi alla prima difficoltà trovano una scusa o l’altra….non è un problema se sei all’inizio…ma se tendi a ripetere le scuse non lamentarti con la tua statistica. Devi allenarti nelle abitudini…io vedo i miei clienti…e dopo un po’ amici (inevitabile per il gran tempo che passiamo insieme!) cambiare radicalmente il sistema di approccio …e questo è solo l’inizio di un cammino di training on the job da fare insieme. Agire su nuove direzioni è fondamentale se si vuole cambiare, ma a volte farlo mentre si è da soli è più complicato soprattutto perché tendiamo a limitarci e rimandare. A meno che non sei Superman! Puoi anche spendere migliaia di soldi in corsi più o meno interessanti sul business, ma quello che ti rimane poi cosa è dopo un anno? Allora comprati un centinaio di libri (molti formatori ci fanno i corsi copiandoli qua e là…il training on the job è in copiabile…perché unico per ogni business e persona che ne fa parte!)…che poi so che lasci a metà sul comodino….e  poi preso da mille seghe mentali (ti rimando ad un mio vecchio articolo nel blog) incolpi quello e quell’altro…e ti accorgerai che l’unico colpevole è nella tua ombra!  
Ecco perché ritengo di fondamentale importanza far si che ogni persona sia indirizzata con i giusti tempi nella propria crescita personale e di business. Il training on the job è solo per pochi….mi dispiace ma è così! Solo coloro che vogliono realmente cambiare e mettersi in gioco potranno conseguire tutte le azioni stabilite in questa palestra per persone dure!!  E con i giusti passi vedrai migliorare l’approccio, il sistema di direzione d’azienda, il controllo di gestione e la visione del tuo business con nuovi occhi…i tuoi occhi vedranno una realtà consapevole e volta al tuo miglioramento continuo…quando ti senti al tappeto…hai modo di rialzarti secondo i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni…la corsa è solo con te stesso!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...