SFIDA IL CAMBIAMENTO!



A volte si pensa di essere invincibili come i supereroi! A volte si pensa di essere fragili e vulnerabili….che sensazioni stai attraversando in questo periodo?  In qualsiasi rivista, tv, giornale, social network si decanta il problema come una fragilità e tutti invece hanno il dono della soluzione!
Perché non fai cosi???
Oggi vorrei parlare del grande squilibrio che sta attraversando il mondo che ci circonda. La rivalsa del manager, che afflitto da accadimenti più o meno positivi, cerca la sua gloria, importanza, ma non si accorge della cecità apparente che vuole conquistare. Non so se ti capita di dialogare con persone che elogiano i loro successi come se fossero solo loro i protagonisti e si dimenticano di chi come loro ha raggiunto altri successi, ma un po’ meno “pubblicizzati”! Tipo la nascita di un figlio! Si punta molto a rendere protagonisti “i soldi” mascherando un interesse verso le persone….fortunatamente non tutti sono così! Viaggiando spesso mi accorgo che le persone con cui parlo, molte delle quali “aiutate” da una parola di “potere” per sedere alla propria poltrona, non sanno dialogare, dire di no….si pensa a prendere tempo. La più grande difficoltà che vedo nelle persone è il dire di “no”  ed essere coerenti con ciò che dicono!
Io mi definisco un “artigiano” del popolo….coloro a cui spesso non è chiesta opinione ma solo denaro mascherato in “puoi farcela”. Le storie di business…quelle sono semplici a raccontare e enfatizzare…addirittura mi capita di dialogare con professionisti che elogiano i loro numeri…ma basta andare in camera di commercio e affini e scaricare i loro utili netti…e ti accorgi che il mio amico artigiano di paese guadagna molto di più! Quanto? Oltre 60.000 euro netti l’anno….Un professionista di alto livello deve percepire più di 300.000 euro l’anno lordi…chi ne prende addirittura sotto i 50.000 euro lordi l’anno è un comune professionista che guadagna come un impiegato tolta irpef, inps, etc…..parliamo dei veri gladiatori……conosco imprenditori che a forza di firmare cambiali, prestiti, etc hanno sorretto famiglie intere….ci sono persone che hanno venduto la propria casa per vedere un futuro negli occhi dei propri operai…sono coloro che di fronte a tante belle parole hanno saputo anticipare un problema e saputo combattere in prima fila…anche se a volte alcune scelte sono da riorganizzare! Il loro lato negativo è che la maggior parte fa le stesse cose di 30 anni fa e non vuole cambiare visione di business…questo li porta a dover compiere scelte d’impulso….

static1.squarespace.com

MA COSA DIREBBERO I GRANDI GURU DELLA PERSUASIONE?

Il “trucco” è semplice direbbero…..costruisciti un brand, un buon marketing diretto, eventi, telefonate e chiusure contrattuali….una “figata”!.
Quanto è difficile direbbe il padre di famiglia! Da una parte è vero e non posso che dargli in parte ragione….ho conosciuto persone che si sono arrese al sacrificio e soprattutto ai propri sogni…i più grandi motivatori direbbero…ti manca un obiettivo…se non investi adesso i tuoi soldi chissà quanti ne perderai….e allora la mia domanda è: perché tu motivatore, business coach, consulente o come vuoi essere chiamato non sei li con il tuo cliente quando è solo nella sua realtà, territorio…quando è preso da emozioni positive o negative…perché non ti fai pagare in parte in risultati visto che li decanti così affabilmente?…..sai benissimo che il cambiamento richiede tempo e non puoi con qualche giorno delineare la via del tuo cliente….se vuoi far percepire un cambiamento devi abituare la persona a compiere azioni passo dopo passo….se tu che leggi cerchi una strada ma sei confuso su come fare innanzitutto utilizza conoscenze, internet e qualche buon libro….di solito i “grandi” nei corsi ti propinano le stesse cose ad un costo decisamente più elevato senza calarsi nella tua realtà specifica….una volta decisa la tua strada scegli le persone con cui collaborare…il mio consiglio è puntare all’eccellenza e escludere gli “incantatori di serpenti”….oppure se una persona si ritiene brava e ha la possibilità di venderti un corso, consulenza o simili per farti guadagnare….ponigli una semplice domanda……se tu sei tanto sicuro del tuo metodo ti pago metà dell’importo richiesto a risultato ottenuto…o addirittura molto di più! Se la risposta è no…scartalo!  Coloro che sono d’esempio sono coloro che nella loro vita hanno ottenuto successi e dato una speranza al popolo…ascolta queste persone….ogni giorno!
Vorrei farti capire, a te che leggi, che il mondo sta cambiando….i negozi, imprese, lavori cominceranno a cambiare forma…..si necessiterà di più ingegno e progettazione…ormai quello che compri in un negozio puoi ordinarlo in internet e averlo a casa in 24 ore! Tra 10 anni massimo ci sarà un cambiamento epocale, dove chi non sarà pronto a dar vita ad un mestiere unico sarà nella comune massa….non sarà differente…e se non sei differente vali poco sul mercato! Tutto ciò che viene appreso sarà tanto di guadagnato! Un consiglio…evita di trovare speranza in parole gonfiate dal senso di importanza…qualsiasi cosa tu voglia fare scrivi la strada per arrivarci e parlane sempre con tutti…conosci persone…trova strade attraverso gli altri…e vedrai quanto sarà chiaro il tuo sentiero di vita! Rimarrai solo, gli altri non crederanno in te, ognuno avrà una soluzione…va comunque avanti….segui il tuo istinto e se sarai affranto sappi che la tua vita deve essere alimentata in continuazione dalla speranza di donare al prossimo e a te stesso un sogno!
Se conoscerai persone garantisco per il tuo risultato…garantisco per il tuo sogno…devi essere pronto da ora al cambiamento!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...