15 IDEE PER LAVORARE DA CASA AI TEMPI DEL CORONA VIRUS E OLTRE

SmartWorking-768x432

Lavorare da casa è la migliore scelta che tu puoi fare soprattutto per la gestione del tuo tempo e per l’abbattimento di costi e il risparmio delle energie. Vedremo che ci sono lavori che possono mantenere uno stile di vita equilibrato e economicamente in linea con la media. In questo periodo storico si parla di Smart Working e per lo più per la maggioranza delle persone è un tabù! Un non bellissimo periodo per via dell’avvento del Corona Virus o Covid-19 che sta cambiando i comportamenti umani, gli stili al consumo e l’economia mondiale negli anni a seguire. Tutti in preda a inseguire un rimborso inps e poi? Immagina che cosa accadrà se non corri immediatamente ai ripari e ti adatti al cambiamento soprattutto lavorativo. I rimborsi inps o qualsiasi palliativo vanno bene per un brevissimo periodo ma poi tutto cambia…è la legge dell’evoluzione. In questo periodo si strumentalizza la mente umana e la si fomenta all’odio verso ciò che non si vede. Tenere il popolo ignorante fa parte del lavoro mentale che i “furbi” esercitano sui più deboli. Non si tende a formare verso l’evoluzione proponendo soluzioni reali. A criticare sono tutti capaci e agitare la folla alla violenza è il lavoro più facile del mondo (se fai parte di questa specie lascia il mio blog please).  Immagina chi non ha mai avuto confidenza con un computer o su sistemi più avanzati. Si tende ancora a fare corsi che non servono a niente e solo per riempire le solite pance. Basta dare corda ai soliti arraffoni, che vogliono saltare la fila, non rispettano le regole e poi sono i primi a lamentarsi dopo che hanno evaso denaro o aver fatto i furbetti perchè conoscono la “conoscenza” di turno. Gli stessi che vi dicono non c’è futuro, lavoro o altro e vi mantengono “caldi” per interesse liquidando la vostra dignità con un pezzo di pane. Gli stessi che hanno distrutto la nostra economia dopo essersi riempiti le tasche e essersi riciclati ad esempio in business bancari dopo aver fatto i ministri dell’economia. E il popolo? Si formano i giovani su lavori che tra pochi anni non esisteranno più. Lavorare con uno strumento multimediale per molti è qualcosa di futuristico, anche se personalmente sono più di 18 anni che lavoro al 90% della mia attività esclusivamente in digitale e dalla mia sede centrale. Non serve più dirigere le aziende esclusivamente in loco. Roba passata da anni luce! Vediamo quali sono i pro e i contro nel lavorare da casa.

CHI È DIEGO CANALI? CLICCA QUI

Soluzioni e opportunità per lavorare da casa

Il lavoro da casa non è male, soprattutto se si tratta di un lavoro serio e sicuro, ma purtroppo non è sempre così. Molte persone si adagiano sugli allori e pensano che spedire un curriculum, raccomandarsi agli altri o aspettare qualcosa è la soluzione migliore. Con l’avvento della crisi e con l’arrivo del covid-19 le persone stanno subendo un cambiamento epocale a cui non sono pronti. Lavorare da casa sarà il futuro soprattutto nella gestione e sviluppo di negozi online in e-commerce. Ecco la tua opportunità e un modo per reinventarti. Le notizie online propongono numerosi lavori, più o meno affidabili e concreti, a cui puoi partecipare.

Ma quali sono i lavori che si possono fare da casa? Come abbiamo detto, è possibile trovare anche sul web tante idee di lavoro da casa, alcune delle quali prevedono un investimento iniziale  oppure che vengano fatti degli acquisti, altri invece che promettono solo guadagni senza investimenti. Cominciamo a vedere 10 idee per lavorare da casa, andando a vedere i pro e i contro di ciascuno di essi.

Come iniziare

Se vi state chiedendo se è possibile guadagnare con internet, la risposta è sicuramente sì. Grazie ad internet, oggi è possibile lavorare dalla propria abitazione e guadagnare, talvolta anche senza investire nulla. Nella maggior parte dei casi, basta solo individuare le giuste opportunità di lavoro e inviare Curriculum Vitae alle offerte di lavoro da casa. I modi per ottenere questo risultato sono davvero tanti, uno di questi è aprire un blog e diventare, dunque, un blogger.

In tanti puntano direttamente al guadagno, possibilmente senza fare troppi sforzi, e riempiono il proprio blog con banner pubblicitari, vendendo il proprio spazio al migliore offerente. Va detto che, anche in questo caso, l’esperienza gioca un ruolo fondamentale, soprattutto per entrare a far parte di un ambiente piuttosto competitivo. Un altro modo per poter guadagnare direttamente da casa è cercare delle collaborazioni online, soprattutto riguardanti la stesura di articoli che devono essere necessariamente di qualità, in modo da attirare sempre più clienti. Un altro modo per poter guadagnare è aumentare i profitti, grazie alle pubblicazioni del blog, attraverso dei veri programmi di affiliazione che offrono su ogni vendita, una percentuale di guadagno.

static1.squarespace.com

Chi ha un blog e vuole incrementare i guadagni può decidere di aprire una pagina Facebook, questo sicuramente creerà più traffico e di conseguenza più possibilità in termini di denaro. Come è facile capire, le idee per lavorare da casa sono davvero tante e qui abbiano enunciato soltanto quelle che hanno a che fare con internet e con il mondo del web in generale. Si tratta, ad ogni modo, di crearsi un lavoro e dare origine ad una vera e propria carriera lavorativa. 

15 idee per lavorare da casa

Se stai pensando di avviare un’attività da casa e non sai quali sono i lavori con i quali poter monetizzare direttamente dal proprio divano di casa, qui di seguito vi elencheremo 15 interessanti idee.

#1 Il Trader

Sicuramente non si tratta di un lavoro che è alla portata di tutti, visto che si parla di finanza e investimenti. Il trader che decide di mettersi in proprio e di avviare un’attività tutta sua, direttamente dalla sua abitazione, potrà farlo, ma soltanto dopo aver studiato e frequentato dei corsi, anche online. Molto importante è capire che fare trading richiede tempo e non si fanno i soldi tutti e subito. Come è facile farli e altrettanto facile perderli se non si ha metodo, lucidità, tempismo ed esperienza.

Il trader trascorre molto tempo davanti a molti pc per valutare gli andamenti della borsa e altrettanto tempo lo dedica allo studio soprattutto previsionale. Il lavoro del trader ha una forte remunerazione se ben fatto e da molte soddisfazioni economiche.

Di fondamentale importanza l’utilizzo di piattaforma online serie e certificate.

  • Facilità: non è un lavoro facilissimo in quanto serve molta pratica
  • Tempistiche per iniziare: immediato
  • Requisiti e background: non necessari in quanto impari facendolo. Al massimo un corso serio con professionisti preparati.
  • investimenti richiesti: certo, se pur minimi.

donna-computer

#2 Copywriter

Si tratta di un creatore di contenuti e quindi possiamo dire che è uno scrittore che ha delle buone capacità di scrittura e conoscenze Seo, ovvero tecniche di posizionamento dell’articolo o sito su Google, e realizza post, contenuti e articoli per siti internet. Questa figura è ricercatissima e lavora esclusivamente da casa. Al copywriter basta avere un computer ed una valida connessione ad internet, per poter svolgere il proprio lavoro. Per trovare lavoro come copywriter, basta fare una breve ricerca su siti specializzati come Euspert, Monster, Linkedin, dove è possibile trovare tutta una serie di annunci pubblicati da aziende. Si può anche effettuare una registrazione su siti per freelance come Fiverr.com e Freelancer.com.

  • Facilità: non è un mestiere semplice, richiede molta inventiva e esercizio
  • Tempistiche per iniziare: è necessario trovare i primi clienti
  • Requisiti e background: si necessari, bisogna conoscere le tecniche di scrittura e le basi SEO
  • investimenti richiesti: no

#3 E-commerce Manager

L’e-commerce manager è una figura che si occupa di gestire prodotti per conto di aziende. L’e-commerce è un processo di acquisto e vendita di prodotti con mezzi elettronici come applicazioni mobile e Internet. Si riferisce allo shopping online, nonché alla transazioni elettroniche. Svolgere un lavoro e-commerce prevede la conoscenza di discipline in ambito web marketing e digital strategy. La concorrenza è sempre maggiore e saper sviluppare strategie e contenuti efficaci per vendere prodotti e offrire servizi di qualità diventa indispensabile. La cura per i contenuti, il prodotto, la gestione delle consegne, della logistica di magazzini e spedizionieri, le risorse tecnologiche, il servizio di assistenza clienti, sono tutti settori importantissimi per il buon funzionamento di un ecommerce.

  • Facilità: media difficoltà
  • Tempistiche per iniziare: immediata dopo aver la piattaforma su cui lavorare
  • Requisiti e background: non necessari in quanto impari facendolo.
  • investimenti richiesti: si, di media entità all’inizio
  • opportunità di guadagno: buone fino ad ottime

LEGGI L’ARTICOLO: E-COMMERCE DA CASA

#4 Guadagnare da casa sondaggi ed opinioni

Ebbene si, ci sono delle società disposte a pagare per avere la tua opinione oppure affinché tu risponda a dei semplici sondaggi. A questo argomento abbiamo dedicato un bel contenuto completo con i link per iscriversi alla varie piattaforme che erogano questa opportunità di guadagno:

  • Facilità: facilissimo ed alla portata di tutti
  • Tempistiche per iniziare: immediate
  • Requisiti e background: no, nessuno
  • investimenti richiesti: no
  • opportunità di guadagno: medio-basse, è un lavoretto per arrotondare

#5 Social Media Manager

Si tratta di una figura professionale il cui compito è quello di curare l’immagine aziendale di una determinata azienda, ovviamente sui social. Questo professionista, può svolgere questa mansione direttamente da casa, curando le pagine fan dell’azienda così come i profili social. Per poter svolgere questo lavoro, bisognerà soltanto creare delle pagine Facebook che siano aziendali, frequentare dei corsi anche online riguardanti la gestione di profili pubblici di imprese e aziende sui social.

  • Facilità: medio livello
  • Tempistiche per iniziare: è necessario trovare i clienti
  • Requisiti e background: si, in ambito social
  • investimenti richiesti: no
  • opportunità di guadagno: medie, si può andare da qualche centinaio di euro per arrotondare fino ad ottenere un vero e proprio stipendio

#6 Blogger Professionista

Un tempo il mondo dei blogger era più in primo piano, poi via via è stato sostituito dai social network. Quello del blogger, è un lavoro che la persona si costruisce completamente da sola, senza avere alle spalle un’agenzia. Per questo, è possibile dire che il blogger è l’imprenditore di se stesso. E’ il caso ad esempio di Chiara Ferragni, che con il suo “The Blonde Salad”, è riuscita a costruirsi un vero e proprio impero. Il blogger ha dei particolari interessi, deve però avere passione per il web ed un’ottima dote comunicativa. Aprire un blog, non è poi così tanto difficile, basta cercare qualche informazione su internet ed il gioco è fatto. Si guadagna grazie alle pubblicità, che andranno inserite tramite banner all’interno del blog stesso. Ogni clic sul banner darà la possibilità di ricevere da 0,01 a 2 euro.

  • Facilità: medio livello
  • Tempistiche per iniziare: immediate
  • Requisiti e background: si, in ambito scrittura e basi di gestione siti web
  • investimenti richiesti: minimi (poche decine di euro per hosting e primi passi)
  • opportunità di guadagno: medie, si può andare da qualche centinaio di euro per arrotondare fino ad ottenere un vero e proprio stipendio

th8QV74ZAG

#7 Call Center da casa

Si tratta di un lavoretto da casa sempre più frequente. Sono tante le aziende che offrono a giovani centralinisti la possibilità di poter lavorare da casa. Per poter svolgere questo lavoro occorreranno soltanto poche cose, come un computer, un telefono, un abbonamento illimitato per le chiamate e internet ed ovviamente la voce. Per trovare lavoro, basterà inviare una mail ad un’e-commerce, proponendo il proprio lavoro. Servirà sicuramente una formazione specifica per vendere e non fare il classico prendi ordini o “scusi disturbo?”…il venditore non disturba mai!

  • Facilità: media facilità, in quanto se non si è addestrati a vendere rischiamo di far perdere soldi all’azienda
  • Tempistiche per iniziare: il tempo di trovare un committente
  • Requisiti e background: no, solo doti comunicative
  • investimenti richiesti: nessuno
  • opportunità di guadagno: entrate fisse e concordate oppure a provvigione e con guadagni proporzionali

#8 E-Mail Marketing Manager

L’email marketing manager è una figura molto ricercata dalle aziende che vogliono far crescere il loro brand. Il suo compito è quello di fidelizzare i clienti attuali dell’impresa e quello di trovare nuovi clienti. Per fare questo servono delle campagne promozionali mirate per mezzo di posta elettronica andando a differenziare il target studiato precedentemente dal marketing aziendale. Per fare questo lavoro bisogna essere dei veri esperti. Questa figura guadagna circa €50000-80000 euro lorde l’anno. Per fare questo tipo di lavoro è richiesta una laurea in marketing, ingegneria, matematica o in materie scientifiche. Inoltre sono richieste forti doti di copywriting e per questo le aziende cercano persone con anni di esperienza nel settore. Completano il profilo la conoscenza almeno fluente dell’inglese.

  • Facilità: non facilissimo, in quanto è richiesta una buona esperienza
  • Tempistiche per iniziare: il tempo di trovare un committente con presa di incarico
  • Requisiti e background: forte doti di marketing online
  • investimenti richiesti: nessuno
  • opportunità di guadagno: ottime entrate sia come freelance che come dipendente

LEGGI L’ARTICOLO: VENDERE VINO E OLIO CON L’EMAIL MARKETING

#9 Sales Lead Generation

Il Sales Lead Generation è una figura professionale che utilizza molte strategie di marketing ed è chiamata ad aumentare le strategie commerciali dell’azienda. Il suo compito è quello di creare un database di potenziali clienti interessati all’azienda per quale lavori. Il compito di questa figura è quello di massimizzare il lavoro del reparto commerciale, minimizzando i costi. Questa figura guadagna circa €60000-100000 euro lorde l’anno. Per fare questo tipo di lavoro è richiesta una laurea in marketing, economia, informatica o in materie scientifiche. Completano il profilo la conoscenza almeno fluente dell’inglese.

  • Facilità: non facilissimo, in quanto è richiesta una buona esperienza
  • Tempistiche per iniziare: il tempo di trovare un committente con presa di incarico
  • Requisiti e background: eccezionale padronanza dei sistemi informatici
  • investimenti richiesti: nessuno
  • opportunità di guadagno: ottime entrate sia come freelance che come dipendente

LEGGI L’ARTICOLO: VENDERE VINO ONLINE: EVOLUZIONE DELL’E-COMMERCE IN ITALIA

#10 Chief Digital Officier

Il suo ruolo è particolarmente strategico e fondamentale per le aziende perché è un esperto di trasformazione digitale in grado di guidare le aziende nello sviluppo della trasformazione digitale. Migliora le tecnologie informatiche grazie a metodi e strumenti innovativi e sempre all’avanguardia. Questa figura guadagna circa €100000-150000 euro lorde l’anno. Per fare questo tipo di lavoro è richiesta una laurea in marketing, economia, ingegneria, informatica o in materie scientifiche. Completano il profilo la conoscenza almeno fluente dell’inglese. I candidati devono essere esperti di web analytics, digital marketing e ICT (Information and Communications Technology).

  • Facilità: non facilissimo, in quanto è richiesta una buona esperienza
  • Tempistiche per iniziare: il tempo di trovare un committente con presa di incarico
  • Requisiti e background: eccezionale padronanza dei sistemi informatici e di marketing strategico
  • investimenti richiesti: nessuno
  • opportunità di guadagno: ottime entrate sia come freelance che come dipendente

#11 Inserimento Dati o Data Entry

Al giorno d’oggi, sono tante le aziende che sono alla ricerca di qualcuno che si occupi principalmente dell’inserimento di dati, all’interno dei propri sistemi. Si tratta di tutta una serie di informazioni che vanno inserite nei software gestionali, al fine di avere tracce su spedizioni ed inventario, oppure per dare vita a dei veri e propri piani di business. Puoi crearti delle entrate extra nel tuo tempo libero rispondendo ai sondaggi più disparati. Le aziende hanno bisogno di raccogliere il maggior numero di informazioni dai propri clienti e da quelli potenziali, quindi creano indagini di mercato e hanno bisogno anche della tua opinione. Quali i sondaggio retribuiti? Esempio: Bidoo, GFK Eurisko. Ci sono molti siti che offrono sondaggi remunerati con contanti o buoni regalo, tutti appartenenti a società internazionali di ricerche di mercato. Questa attività viene svolta principalmente attraverso un pc e per questo non è necessario recarsi in azienda fisicamente, ma si potrà svolgere direttamente dalla propria abitazione. E’ un lavoro molto facile e permette discrete entrate, ma molte ore davanti ad un pc.

  • Facilità: facilissimo
  • Tempistiche per iniziare: il tempo di trovare i primi clienti
  • Requisiti e background: semplice utilizzo del PC
  • investimenti richiesti: no
  • opportunità di guadagno: basse ma con entrate garantite

#12 Lavorare con le affiliazioni

Esistono dei programmi di affiliazione, che effettivamente danno la possibilità ai proprietari di blog o siti web di poter guadagnare direttamente da casa. Come? Vendendo prodotti o servizi appartenenti a terzi, direttamente su internet, comodamente dal divano di casa propria. Si guadagna sostanzialmente in base si a quanto si produce. Esempio: Everyday Carry; Gear Patrol; Glory Cicles; Etsy Affiliates; Etc.

  • Facilità: medio difficile
  • Tempistiche per iniziare: immediato
  • Requisiti e background: competenze web e spirito commerciale
  • investimenti richiesti: si può iniziare con poco
  • opportunità di guadagno: molto alte, ma se non si è capaci da subito si può anche non guadagnare nulla

#13 Lavorare con gli infoprodotti

Gli infoprodotti sono in generale dei prodotti informativi che “informano” su un dato argomento. Da come funziona un processo o un software, a come si risolve un problema, a “come fare per”, l’infoprodotto è la risposta a qualche problema che chi acquista vuole risolvere. Un business piuttosto recente ed anche molto redditizio. Per chi non lo sapesse, gli infoprodotti altro non sono che forme di reddito passivo, nel senso che in qualsiasi momento possono essere venduti senza dover necessariamente consegnare immediatamente la merce. I prodotti venduti sono per lo più ebook, DVD, libri cartacei, video corsi o programmi.

  • Facilità: difficile
  • Tempistiche per iniziare: immediato
  • Requisiti e background: competenze web, comunicative e spirito commerciale
  • investimenti richiesti: si può iniziare con poco
  • opportunità di guadagno: molto alte, ma se non si è capaci da subito si può anche non guadagnare nulla

#14 Lavorare con Instagram

Non si tratta di un lavoro basato sul guadagnare in base ai like ricevuti su post o in base al numero dei propri seguaci. Questo lavoro consiste nell’utilizzare Instagram, per poter raggiungere un numero sempre più consistente di clienti o meglio potenziali clienti, vendendo loro servizi o determinati prodotti. I seguaci, diventano la propria fonte di reddito. Hai bisogno di molti seguaci e devi “catturarli con opportune strategie di marketing.

#15 Vendere su Ebay

Se si hanno oggetti sparsi anche per casa o a casa di alcuni familiari, si potrebbe diventare assistenti ebay. magari conosci attività che non vendono e magari hanno prodotti appetibili via internet. In cosa consiste? Principalmente nella vendita di determinati oggetti, stabilendo il prezzo da chiedere oppure decidere se venderli su eBay o metterli all’asta.

  • Facilità: facilissimo
  • Tempistiche per iniziare: immediato
  • Requisiti e background: minime competenze web, comunicative e spirito commerciale
  • investimenti richiesti: si può iniziare con un minimo budget iniziale
  • opportunità di guadagno: basse

Vantaggi e svantaggi del lavoro da casa

Ma quanto può essere positivo lavorare da casa, rispetto che in ufficio? Ciò che è certo, è che lavorando da casa è possibile avere dei ritmi più tranquilli e soprattutto più vicini a quelli che sono il proprio modo di vivere. Soprattutto in questo periodo dove il Corona Virus o Covid-19 sta terrorizzando il mondo intero, ritagliarti e reinventarti può essere un ottimo modo per prepararti ad un’ eventuale cambiamento lavorativo. L’attività lavorativa all’interno delle quattro mura domestiche appare meno fredda, piuttosto che in ufficio. Svolgere un qualsiasi lavoretto da casa, permette di vivere con maggiore tranquillità diversi aspetti del proprio lavoro e ridurre nel contempo fattori esterni di stress, quali ad esempio il traffico i colleghi ( quelli più fastidiosi), orari, cartellini da timbrare, regole da rispettare. Come abbiamo visto, per svolgere la maggior parte dei lavori da casa, occorre principalmente un computer ed una connessione internet ed il gioco è fatto.

Lavorare da casa: vantaggi

I vantaggi del lavorare da casa sono tanti. Vediamo qui di seguito i principali:

  • meno stress, in quanto non devi spostarti e andare nel posto di lavoro. imamgina quanto tempo risparmiato.
  • più tempo per poter lavorare, risparmiando il tempo utilizzato per raggiungere il lavoro e poi per tornare a casa. Avrete più tempo anche per poter stare insieme alla vostra famiglia, amici o altro
  • niente spesa extra, in quanto non hai costi di mezzi tipo benzina, biglietti metropolitana/bus, etc
  • nessun cartellino da firmare e non dover rendere conto a colelghi o capi assurdi mangia patate!
  • possibilità di dedicare maggiore tempo alle cose che amiamo tipo la famiglia, amicizie, amori, etc
  • possibilità di dedicare più tempo a se stessi ed alla propria crescita personale.

Lavorare da casa: svantaggi e come ridurli

Lavorare da casa oltre ad avere tanti vantaggi, potrebbe avere però anche dei svantaggi non indifferenti. Ecco alcuni aspetti negativi:

  • Orari flessibili, potrebbero essere buoni dal punto di vista dello stress, ma bisogna organizzarsi molto bene
  • Nessun stipendio fisso, il che è abbastanza rischioso, ma come dico sempre…se sai vendere guadagnerai sempre!
  • Distrazioni: avere più tempo ti potrebbe portare al cazzaggio giornaliero. Ti consiglio di chiudere immediatamente ogni giorno 5 azioni fondamentali, altrimenti rischi di rimandare.
  • Poche opportunità per conoscere persone. Ti consiglio di mediare online con i possibili interessati. La tecnologia ti porta ovunque.

In questo periodo il corona virus o Covid-19 sta portando il sistema ad un isolamento sia fisico che mentale. Aumenta il desiderio di importanza e la solitudine. Ci sarà un cambiamento sostanziale nel lavoro e molte attività chiuderanno a favore dei lavori digitali. L’evoluzione ha messo la marcia e il periodo sta creando una notevole selezione, sta cambiando i gusti e piangere su ciò che vi sta accadendo, anche se comprensibile, non serve a niente. Te lo dico io che nell’arco di 18 anni ho avuto e ho aziende, le ho trasformate in relazione al gusto e consumo attuale nel corso degli anni per avere vision chiare sul mercato. Immagina se ancor oggi ad esempio sono in uso comune le videocassette, il mangianastri, i fax o i rullini per fare le foto. Tutto è cambiato e così anche i lavori e le procedure di business. Ti consiglio di impiegare il tempo per studiare, informarti e cambiare la strategia del tuo business sull’evoluzione del mercato. Fallo ora! Domani potrebbe già essere tardi! Un abbraccio my friend!

LASCIAMI IL TUO CONTATTO PER AVERE GRATUITAMENTE:

  • UNA BUSINESS COACHING*
  • ANALISI AZIENDALE*

tre_frecce_rosse_animate

Cliccando su INVIA si autorizza all’invio di newsletter e il consenso alla privacy: ho letto l’infomativa alla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell´art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click.

*condizioni

L’articolo è a scopo informativo e si riconoscono eventuali proprietà di
soggetti terzi. Tutte le persone e le società fittizie e ogni riferimento a persone o società esistenti è puramente casuale. Le terze parti (ditte, siti web o prodotti/servizi online e non online) sono citate unicamente a scopi informativi e non costituiscono obbligo o raccomandazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.